22 Novembre 2024

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Redazione | L'inceneritore del Gerbido funzionerà a ritmo ridotto e per le prossime tre settimane una parte dei rifiuti dell'area metropolitana di Torino tornerà ad essere smaltita nelle discariche di Druento e Grosso
Share

Redazione | L’inceneritore del Gerbido funzionerà a ritmo ridotto e per le prossime tre settimane una parte dei rifiuti dell’area metropolitana di Torino tornerà ad essere smaltita nelle discariche di Druento e Grosso.

Lo ha deciso il sindaco Chiara Appendino dopo il rinvenimento di tracce di mercurio nei rifiuti conferiti all’inceneritore, in una percentuale tale da rendere necessario il blocco dell’impianto. Come si legge nell’ordinanza si tratta di “conferimenti indebiti”, vale a dire scarti contenenti materiali potenzialmente pericolosi arrivati erroneamente all’inceneritore. Il problema si era già verificato in passato, ma in misura meno rilevante e non tale da richiedere il blocco dell’impianto.

Per scongiurare il ripetersi dei blocchi il Comune di Torino lancerà una campagna di comunicazione in collaborazione con Amiat: servirà a far capire che i rifiuti contenenti mercurio come pile, lampade, tubi al neon e i rifiuti di origine sanitaria vanno smaltiti in appositi contenitori e non gettati nei bidoni dell’indifferenziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *