Redazione | Domenica 11 settembre lo Stadio Primo Nebiolo di Torino ospiterà una giornata di sport divertimento e solidarietà con il torneo di rugby Trofeo delle Alpi. Organizzato da Parent Project onlus in collaborazione con il Comitato Rugby Piemonte e Coldiretti Torino l’evento raccoglierà fondi a sostegno della ricerca scientifica sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave malattia genetica rara che colpisce un neonato maschio ogni 3500. Il torneo è stato ideato per includere tutte le forme di rugby, unite dallo slogan Placchiamo insieme la distrofia, a sottolineare il legame tra la disciplina sportiva e l’obiettivo di creare un futuro migliore per tutti i bambini e i giovani che convivono con la patologia.
A contendersi il trofeo saranno le principali squadre piemontesi seniores: CUS Torino, Biella Rugby, VII Rugby Torino e Monferrato Rugby. La giornata includerà anche un torneo giovanile under 14, una partita femminile e per concludere una partita che coinvolgerà le tre squadre “mixed abilities” Settimo CROn, Volvera e Savona. La manifestazione prenderà il via alle 10. L’ingresso è gratuito e chi lo desidera potrà contribuire alla riuscita della giornata con un’offerta libera.
La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) colpisce 1 neonato maschio su 3.500. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo nel corso dell’adolescenza a una condizione di disabilità sempre più severa. La distrofia di Becker è una variante meno grave, il cui decorso è variabile da una persona all’altra. Al momento, non esiste una cura. I progetti di ricerca e il trattamento da parte di un’equipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare l’aspettativa di vita dei ragazzi.