di Gilberto Germani | Presidente Enpa Saronno
1. Verifica che il tuo cane sia provvisto di microchip e poi ricordati iscriverlo all’anagrafe canina della tua città. Se lo adotti in un rifugio gestito da una Sezione Enpa, l’Enpa te lo consegna già microchippato e provvede a fare la denuncia di possesso per via telematica.
2. Se vivrà in giardino ricordati che deve avere una cuccia e una tettoia sotto cui ripararsi dal freddo , dalla pioggia e dal sole estivo; se vivrà in casa con te scegli una brandina o una cuccia adatta alle sue dimensioni. Ricordati di lasciargli sempre una ciotola d’acqua a disposizione, soprattutto d’estate andrà cambiata più volte al giorno.
3. Non dimenticare di portarlo dal veterinario per i richiami vaccinali e ogni qualvolta ti accorgi che c’è qualcosa che non va. Nel periodo primavera/estate deve essere effettuato il trattamento antiparassitario e la prevenzione per la filariosi cardiopolmonare.
4. L’alimentazione non deve essere costituita da avanzi di cucina: scegli un buon mangime secco o umido, che sia adatto alle sue dimensioni e alla sua età, e una pappa “casalinga” dovrà invece essere opportunamente integrata.
5. Se ti accorgi che c’è un problema nella gestione del tuo cane non esitare a rivolgerti a un educatore cinofilo che saprà suggerirti la soluzione migliore.
6. Evita il collare a strozzo e scegli piuttosto una pettorina; ricordati che il guinzaglio, secondo la nuova ordinanza, non deve essere più lungo di 1,5 metri. E’ obbligatorio portare sempre con sè la museruola.
7. Ricordati che è obbligatorio provvedere alla raccolta delle deiezioni canine, quindi prima di ogni passeggiata non dimenticare di munirti di paletta o dell’apposito sacchetto
8. Le aree per cani sono un luogo ideale per far socializzare il tuo amico, senza guinzaglio né museruola, ricordati però che è sotto la tua responsabilità per eventuali danni a persone, animali e cose. È meglio evitare di portare con sé giochi che potrebbero essere motivo di liti con altri cani.