Presentata alla sala Meeting del Museo Nazionale del Cinema la 15a edizione del Piemonte Movie Glocal Film Festival che si terrà a Torino dal 9 al 13 marzo, con omaggi al cinema del regista Claudio Caligari, recentemente scomparso, e Guido Chiesa.
Il festival quest’anno allarga il suo perimetro e coinvolge anche la sala del Cinema Classico, oltre che a Il Movie e al Cinema Massimo. Molte le proiezioni tra le quali spicca l’anteprima di Venanzio Revolt. I miei primi 80 anni di cinema (di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti, Vincenzo Greco), imperdibile documentario che racconta il cinema a Torino attraverso la testimonianza di una figura storica, Lorenzo Ventavoli, esercente di numerose sale torinesi e figura centrale nel panorama cinematografico della città. Anche Madeleine (di Lorenzo Ceva Valla, Mario Garofalo) sarà una delle novità proposte, girato in Piemonte e sbarcato ai festival di Bangkok, Sedona e Dacca.
Parlando di numeri, 56 film proposti, di cui 8 anteprime assolute, 10 documentari in concorso per la sezione Panoramica doc, e 31 cortometraggi in concorso per la sezione Spazio Piemonte.
Tra i giurati c’è anche il viceditettorebdi EcoGraffi Antonella Frontani. Piemonte Movie Glocal Film Festival resiste dunque all’aria di crisi e cerca di allargare i suoi orizzonti dislocandosi in tre sale cinematografiche della città, segno di un possibile ampliamento e di un bacino di utenza che speriamo possa crescere.