Cercare lavoro in Circoscrizione, adesso si può. Il Comune di Torino ha selezionato dodici tra agenzie formative e agenzie per il lavoro che offriranno consulenza e informazioni direttamente nelle sedi circoscrizionali della città. I nuovi sportelli affiancheranno il Centro Lavoro Torino, il servizio che offre orientamento e sostegno nella ricerca del lavoro.
Il progetto è nato sei mesi fa. Il bando è stato emesso lo scorso giugno: obiettivo, individuare le società e le strutture in grado di sostenere i cittadini nella ricerca di occupazione attraverso il decentramento dei servizi, proprio nelle sedi delle Circoscrizioni. Per ora sono tre le Circoscrizioni che hanno aderito all’iniziativa: la 1, la 3 e la 7. Metteranno a disposizione i locali in cui le agenzie svolgeranno la propria attività, a titolo gratuito e per almeno venti ore settimanali. Le prestazioni -spiegano dal Comune- verranno svolte con l’impiego di risorse umane delle agenzie e consisteranno in attività di informazione, formazione e consulenza orientativa. Un iter che dovrebbe facilitare l’inserimento professionale proprio grazie alla collaborazione pubblico-privato.
“Sono molto soddisfatto – ha sottolineato l’assessore Domenico Mangone – di aver portato a termine un’operazione di reale collaborazione tra strutture pubbliche e private a totale favore dei cittadini e del territorio. Ringrazio le agenzie che hanno offerto la loro disponibilità e le proprie risorse”.
Per tutte le informazioni, oltre al Servizio Politiche per il Lavoro e Orientamento Professionale del Comune di Torino, ci si può rivolgere direttamente alle Circoscrizioni che hanno aderito al servizio.
Circoscrizione 1– Via Bertolotti, 10
Dal lunedì al venerdì 9 – 13
giovedì anche dalle 14 alle 17
Operativo da gennaio 2016
Circoscrizione 3 – Corso Peschiera 193
lunedì 9 – 13 e 14 – 16
giovedì 9 – 13
venerdì 10 – 12
Già operativo
Circoscrizione 7 – Corso Vercelli 15
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10 – 12
martedì e giovedì 14 – 16
Operativo da gennaio 2016