22 Novembre 2024
Share

L’Alliance française di Torino festeggia, sabato 10 ottobre 2015, un lustro di presenza francofona sul territorio offrendo ai cittadini un’intera giornata dedicata all’arte urbana, per portare in piazza ciò che ci nutre e, in tal modo, contribuire al miglioramento del nostro “vivere insieme” la città. Per celebrare cinque anni di vita, grazie alla grande sinergia con numerosi partner culturali, l’Alliance offre un momento di festa, di partecipazione e di condivisione tra arte, cinema, teatro, musica e sport. Un importante appuntamento per il quale si è scelto di far interagire artisti francesi e comunità locali, in un non stop di eventi culturali da mattino a sera, 45 attività e 60 partner.

 

A partire dalle ore 9.00 i Bagni Municipali augurano un buon compleanno spadellando con impegno mentre l’ultimo rendez-vous della giornata è previsto alle 21.30 con la proiezione di Vandal, un film di Hélier Cisterne, al CineTeatro Baretti.

In ambito arte, Lazoo, “Graffeur” del collettivo Hip hop citoyens, propone non solo un’opera permanente realizzata in collaborazione con MrFijodor, ma anche un laboratorio creativo con giovani artisti dell’Accademia Albertina.

La giornata è animata inoltre dal video della sezione Per4m di Artissima, da opere fotografiche e di pittura, per concludersi a sera con Vraiment?, opera di Michele Liuzzi ispirata all’Ultima Cena, proiettata sulla facciata della Chiesa del Sacro Cuore di Maria.

Il programma musicale vede invece la presenza eccezionale di Alpha Blondy, grazie al festival creativAfrica (Ottobre Africano – Africoeur).

Per i bambini alle ore 9.30 inizia la caccia al tesoro bilingue e si prosegue con un puzzle gigante della Francofonia (più di 70 chili!) e altre attività teatrali e sportive nel pomeriggio.

Per il ciclo di conferenze, Henri Lopes, Ambasciatore del Congo in Francia e scrittore, dialoga con i ragazzi sulla tematica della Francofonia.

 

L’Alliance Française è un movimento internazionale creato nel 1883, apolitico e non confessionale, che si è posto come missione l’insegnamento della lingua francese nel mondo e di sviluppare la conoscenza delle culture francese e francofone. Vuole favorire, attraverso il dialogo tra le culture, una migliore comprensione tra i popoli e uno spirito di cooperazione nella solidarietà e il mutuo rispetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *