Asia Motta
Dai Balcani, all’America Latina. L’Aikar Orkestra fa ballare tutti nelle sue Jam. L’ultima al Borealis di Torino.
Il gruppo è nato circa un annetto fa ed è composto da sette amici provenienti da diverse realtà Italiane ed Europee, uniti dalla passione per la musica balcanica e latina.
Il progetto del gruppo è sempre stato quello di fondere l’anima balcanica con quella latino americana, sperimentando suggestioni provenienti dai due mondi.
Vario il repertorio. La band suona musiche rituali e festive di molte culture del mondo. Le melodie balcaniche si sposano con quelle caraibiche e afrobrasiliane.
Un unione capace di generare due esperienze, la Balkan Session e la Tropikal Session. Le due facce musicali della stessa medaglia dell’Aikar Orkestra.
Il gruppo nel suo primo anno di vita ha già riscosso un notevole successo suonando in Piemonte, in Puglia, in Abruzzo e in Valle d’Aosta.
I progetti per la band non sono solo vincolati alla musica, infatti oltre a continuare con le Jam stanno cercando di aprire un circolo Arci.
Un gruppo emergente che si fa ricordare e soprattutto trasmette una passione per un genere musicale che non da tutti è conosciuto.