Ginevra D’Angelo | Il terzo incontro di Circonomìa caffè si focalizza sulla sostenibilità di un materiale molto richiesto durante l’emergenza covid, l’acciaio.
La colazione circolare di mercoledì ha esplorato tutti i meandri di quello che è il ciclo di vita dell’acciaio sostenibile coinvolgendo degli esperti.
A prendere la parola, infatti, sono Roccandrea Iascone che si occupa di comunicazione per Ricrea, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, e Riccardo Giusti, personal chef.
Ricrea, l’acciaio sostenibile
Come già accennato l’imballaggio in acciaio è stato un ottimo alleato negli ultimi mesi di crisi e paura, la pandemia ha modificato le nostre abitudini e scelte di consumo orientandoci di più verso, sopratutto in campo alimentare, prodotti confezionati.
Di questo cambio di paradigma parla Roccandrea Iascone il quale spiega che, nonostante qualche problema di logistica, il settore del recupero ha ben retto e anzi ha aumentato il suo operato.
È molto interessante come anche in un periodo di crisi non solo si è scelto per la propria sicurezza, ma anche per quella dell’ambiente mantenendo le buone abitudini di riciclo e riuso dei materiali.
I numeri parlano chiaro «in Italia c’è un’ottima tradizione del riciclo», come evidenzia Iascone, oltre all’incremento dovuto al covid che ha subito il settore del recupero, già i dati del 2019 attestano il riciclo di 399 mila tonnellate di imballaggi in acciaio.
Si tratta di quantitativi che raggiungono e superano gli obiettivi fissati per il 2030 dalla Direttiva Europea sull’Economia Circolare, il miglior risultato di sempre.
Gli imballaggi di acciaio in cucina
La discussione si sposta sull’ambito culinario, a prendere la parola è Riccardo Giusti che spezza una lancia a favore dei prodotti conservati con imballaggi di acciaio, sempre tanto criticati.
Lo chef crede che si debba vincere la diffidenza con cui ci approcciamo ai prodotti in scatola, questi imballaggi infatti non solo non alterano la qualità degli alimenti, ma anzi ha il vantaggio di portarli ad una maturazione superiore.
@UnRompiscatoleinCucina
A sostegno delle sue parole Giusti ha partecipato anche ad un’iniziativa social di Ricrea «Un Rompiscatole in Cucina», account Facebook e Instagram con le finalità di istruire sulle procedure di riciclo degli imballaggi in acciaio e modalità di sfruttare a pieno gli alimenti in scatola.
Parlare di ambiente col sorriso
Roccandrea Iascone cita Dino Petralia affermando che di ambiente bisogna parlarne col sorriso ed essere più propositivi che non catastrofisti; ed è con dei grandi sorrisi, spesso troppo banalizzati e dimenticati, che si conclude il webinar.