Dora Mercurio | Esiste un momento della nostra vita dove ognuno di noi si trova davanti al fantomatico incrocio esistenziale. Un punto della nostra strada dove tutte le personali sicurezze vacillano lasciando spazio a timori e dubbi sul nostro essere.
Chiara torna a vivere a Torino, la sua città natale, dopo anni trascorsi a girare in lungo e in largo l’Italia. Al suo arrivo, la prima cosa da fare è andare all’anagrafe per il cambio di residenza.
Un adempimento burocratico noioso e banale eppure nell’ufficio comunale tutte le certezze della ragazza crolleranno e la porteranno ad affrontare il viaggio più difficile della sua vita: quello che dal suo passato la proietterà nel più inaspettato futuro.
Cambio di residenza più che un romanzo è un diario. É il racconto intimo e personale di una scoperta sconvolgente. Temi importanti toccati con una scrittura limpida e mai banale.
Il libro giusto da leggere in queste giornate autunnali. Sottile, ideale da portarsi in borsa e aprire in metro o sul bus o magari mentre si è in coda in qualche ufficio comunale.
Chiara Romeo, torinese, laureata in Scienze dell’Educazione. Cambio di residenza è il suo primo romanzo. É in procinto di trasferirsi a Cagliari.