22 Novembre 2024
Aurora Maselli | Il freddo sta arrivando e la voglia di stare a casa la domenica rilassati sul divano è un'idea molto allettante per tanti, ma non quando l'ingresso ai musei e alle aree archeologiche è gratuito
Share

Aurora Maselli | Il freddo sta arrivando e la voglia di stare a casa la domenica rilassati sul divano è un’idea molto allettante per tanti, ma non quando l’ingresso ai musei e alle aree archeologiche è gratuito.

Anche a Torino ogni prima domenica del mese alcuni dei più importanti musei della città sabauda aprono gratuitamente le loro porte ai cittadini e turisti che colgono questa occasione per ammirare meravigliose residenze storiche e musei nazionali, grazie all’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali “Domenica al Museo”.

Quali sono queste attrazioni? Scopriamole insieme

Villa della Regina – Villa seicentesca che rappresenta un gioiello barocco sulla collina di Torino. Il primo nome della villa fu “Villa Ludovica” perché divenne la residenza personale di Ludovica di Savoia. Dopo la morte di questa, nel 1692, il complesso divenne la residenza della regina Anna Maria di Orléans, che amava trascorrere il proprio tempo nella villa, soprattutto per seguire l’educazione dei figli. Sfortunatamente il complesso fu pesantemente danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e successivamente cadde in uno stato di abbandono fino al 1994. Magnifico il giardino all’italiana a forma di anfiteatro, sul retro della villa. Apertura 10.00/18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)

Palazzo Carignano – L’ingresso può avvenire unicamente in gruppi accompagnati di 25 persone. Consigliato recarsi già dalla mattina per ritirare il biglietto gratuito. Realizzato nel 1679-1684 da Guarino Guarini su incarico del principe Emanuele Filiberto il Muto e rappresenta una delle più originali costruzioni del barocco. Fu sede del primo Parlamento subalpino e poi del primo Parlamento italiano, fino al trasferimento della capitale a Firenze nel 1865. Apertura 10.00/18.00 (ultimo ingresso 17.00)

Il complesso Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda e i Giardini Reali – Il Palazzo Reale è la prima e più importante delle residenze sabaude in Piemonte e rimase residenza dei reali sabaudi fino al trasferimento della capitale da Torino a Firenze e poi a Roma. Collocata nel cuore della città in Piazza Castello, rappresenta il cuore della corte sabauda, simbolo del potere della dinastia. Le sue stanze recano stupore ad ogni visitatore che si perde tra il lusso, i maestosi specchi e gli arredamenti barocchi. L’Armeria Reale comprende le armature e le armi storiche presenti nelle varie Residenze Sabaude. Una collezione che raccoglie pezzi unici e introvabili. Nella Galleria Sabauda è possibile trovare dipinti di scuola fiamminga e olandese dal Quattrocento al Seicento che si mescolano con le opere di noti maestri italiani. I Giardini Reali sono una spazio dove rilassarsi e ammirare al meglio gli edifici circostanti. Apertura 9.00/19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)

Museo di Antichità (Archeologico) – Fondato nei primi anni del Cinquecento, rappresenta una delle istituzionali museali più antiche d’Europa. Apertura 9.00/19.00 (ultimo ingresso ore 18.30) La domenica è visitabile solo la Manica Nuova con l’esposizione Archeologia a Torino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *