22 Novembre 2024
Stefania Panetta | È inevitabile. A tutti capita di cominciare un’attività sportiva con entusiasmo e dedizione per poi ritrovarsi dopo qualche mese a perdere la voglia. Le motivazioni solitamente sono due
Share

Stefania Panetta | È inevitabile. A tutti capita di cominciare un’attività sportiva con entusiasmo e dedizione per poi ritrovarsi dopo qualche mese a perdere la voglia. Le motivazioni solitamente sono due:

  • non è lo sport che fa per voi
  • siete demotivati perché i risultati sperati tardano ad arrivare

Nel primo caso la soluzione è una sola: cambiate disciplina. Nel secondo invece è necessario capire come migliorarsi per ritrovare la giusta motivazione che vi faccia riprendere gli allenamenti. Generalmente è difficile ottenere dei risultati evidenti nell’arco di pochi mesi e questo vale un po’ per tutti gli sport. A volte invece vi state allenando nel modo sbagliato o state dando poca importanza all’alimentazione. Tutti dicono che “gli addominali si fanno a tavola” e non c’è nulla di più vero. Se vi allenate tre/quattro volte alla settimana, ma non seguite un piano alimentare corretto, sarà tutto inutile. Non parliamo di diete restrittive che sicuramente danno i loro frutti in poco tempo ma non sono sostenibili nel lungo periodo. Parliamo di una conoscenza approfondita di ciò che mangiamo. Mangiare sano non vuol dire privarsi di qualcosa, ma imparare a scegliere gli alimenti giusti.

È un classico inoltre cominciare ad allenarsi senza avere “un piano d’attacco”. Sarebbe bello se ci fosse un work out generico e funzionale per tutti, ma ognuno ha la sua fisicità e i suoi “punti deboli” ed è quindi fondamentale cucirsi addosso un allenamento “su misura” sia in termini di tempo che di qualità degli esercizi.

Ma come fare? La parola d’ordine è sperimentare. Sperimentate per qualche settimana un nuovo allenamento per vedere come reagisce il vostro corpo, imparate ad ascoltarvi. Questa è la chiave per star bene e avere sempre voglia di allenarsi, migliorarsi e crescere.

Io ad esempio ho corso per tanti anni. Correvo quasi tutti i giorni, ma non ero mai contenta dell’immagine che lo specchio rifletteva così ho cambiato drasticamente. Mi sono imposta di tornare in palestra e provare, tanto avrei avuto sempre tempo per ricominciare a correre. In pochi mesi ho ottenuto i risultati che cercavo. Ho capito che il mio fisico risponde meglio a quella tipologia di esercizi, ma non ho abbandonato la corsa. Semplicemente ho compreso che l’integrazione delle due cose, sarebbe stata la scelta migliore e da lì è tornata la voglia e l’esigenza di allenarsi che avevo perso.

Ecco quindi i nostri consigli per ritrovare la spinta:

  • concedetevi qualche giorno di riposo – accanirvi sullo sport ve lo renderà solo più difficile da praticare
  • sperimentate qualche nuova attività – ormai quasi ovunque è possibile fare una lezione di prova
  • chiedete a qualche vostro amico/a di accompagnarvi – in due ci si trascina a vicenda e forse allenarvi con più leggerezza vi farà ritrovare la motivazione

Non perdete fiducia in voi stessi, i risultati arriveranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *