23 Novembre 2024
Share

Allarme AIFA sull’antibioticoresistenza: rischia di diventare la prima causa di morte in Italia nel 2050. In occasione della Giornata europea degli antibiotici, il 18 novembre, l’AIFA ha reso pubblico un dossier che denuncia nuovamente il grave rischio legato ai batteri che acquisiscono resistenza agli antibiotici.

L’Italia è uno dei paesi UE che consuma più antibiotici e registra più decessi legati a infezioni da batteri resistenti di qualsiasi altri paese europeo. Le cause principali sono il consumo improprio ed eccessivo di antibiotici – nell’ultimo anno è aumentato del 6,3% -, ma anche il ricorso ad antibiotici ad ampio spettro, a maggior impatto sulle resistenze antibiotiche e pertanto considerate di seconda linea, con un trend in peggioramento negli ultimi due anni.

Parte del problema è anche da imputare all’uso degli antimicrobici negli animali destinati alla produzione alimentare. Se non invertiamo la rotta, le conseguenze per la salute collettiva e dei singoli possono essere drammatiche. Ne scrive Natalia Milazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *