21 Novembre 2024
Share

Raccomandazioni del ministero della Salute

In previsione della stagione influenzale, il ministero della Salute pubblica ogni anno una Circolare che contiene le raccomandazioni per la prevenzione dell’influenza attraverso le misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione.

Stagione influenzale 2024-2025

Il 20 maggio 2024 il Ministero della Salute ha emanato la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025”. Il documento è stato elaborato dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero, confrontandosi con l’Istituto Superiore di Sanità, con il Coordinamento Interregionale della Prevenzione e con il Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (NITAG).

Il testo contiene una descrizione della malattia e delle attività di monitoraggio epidemiologico e virologico della malattia, le misure di prevenzione, le indicazioni dell’OMS sulla composizione vaccinale e le raccomandazioni per età e gruppi di rischio specificando la scelta dei vaccini antinfluenzali presenti oggi in Italia e autorizzati dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e dall’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA). La Circolare raccomanda di condurre le campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre (40ma settimana dell’anno) e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale. Per approfondire consulta il documento completo “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025” (pdf 4,3 Mb).

Il 23 febbraio 2024 l’OMS ha pubblicato le raccomandazioni per la composizione dei vaccini per la stagione influenzale 2024-2025 nell’emisfero settentrionale. Leggi il documento completo “Recommended composition of influenza virus vaccines for use in the 2024-2025 northern hemisphere influenza season”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *