“È una dichiarazione politica ambiziosa, che include e riassume le posizioni comuni su tutte le tematiche affrontate durante questi mesi”. Così il Ministro della Salute Orazio Schillaci, ha commentato la dichiarazione finale adottata dai Paesi del G7 Salute che si è tenuto ad Ancona dal 9 all’11 ottobre.
Schillaci ha sottolineato che il vertice si è occupato “di problematiche che impattano sulla vita di ognuno di noi. A questi temi abbiamo iniziato a dare risposte concrete”.
A partire dal contrasto all’antimicrobico resistenza: “Nella riunione congiunta con i Ministri delle Finanze, l’Italia ha annunciato un finanziamento di 21 milioni di dollari nel prossimo triennio a favore di CARB-X, una partnership globale senza scopo di lucro che sostiene lo sviluppo di nuovi antibiotici. Con questa scelta chiara l’Italia è in prima linea per gestire la crisi dell’antibiotico-resistenza”.
Un altro risultato significativo riguarda l’approvazione per la prima volta, nell’ambito della Presidenza del G7, di una di un policy brief su Intelligenza Artificiale e Salute.
Guarda
Leggi
il documento conclusivo della Riunione dei Ministri delle Salute in lingua inglese
- G7 Health Ministers’ Communiqué – Ancona, October 10-11, 2024
- G7 Policy brief on Artificial Intelligence: opportunities and challenges for the Health Sector (allegato)
Consulta