8 Settembre 2024
Share

Le iscritte e gli iscritti di Verdi Ambiente e Società (V.A.S.) APS vogliono diffondere questo appello in un momento di particolare difficoltà dell’associazione.

V.A.S.( https://verdiambientesocieta.eu ) nasce nei primi mesi del 1991. Ha l’ambizione di partecipare al nascente attivismo ambientalista che cominciava a riempire le piazze delle principali città europee. Oggi il momento storico che stiamo vivendo è molto distante dall’orizzonte che immaginavano i fondatori di V.A.S.

Lo svilupparsi di politiche nazionaliste e protezioniste come risposta alla crisi politica e sociale; le difficoltà di confronto tra popoli e governi; il sempre più frequente ricorso al conflitto armato; l’egoismo e la voracità di uno sviluppo incontrollato e irresponsabile stanno cancellando gli accordi – Parigi 2015, Green Deal – che erano un forte segnale di controtendenza alla crisi ambientale del pianeta.

Quegli accordi erano il frutto di decenni di appelli del mondo scientifico e di battaglie ambientaliste e oggi più che mai è necessario rilanciare quelle lotte e quelle iniziative. Il ruolo dell’associazionismo e dell’attivismo può essere decisivo nell’invertire una evidente, drammatica tendenza all’arretramento.

V.A.S. è parte di quel grande arcipelago che si oppone alla deriva autoritaria e negazionista. Una parte piccola, ma tenace, che in questi anni ha costruito iniziative importanti – la campagna Mangia Sano, Diritti al Mare Diritti del Mare, l’impegno ecopacifista e il Premio Internazionale Verde Ambiente solo per citarne alcuni – e che pubblica con enormi sacrifici e un volontariato “eroico” una rivista cartacea che ospita contributi importanti e competenti.

V.A.S. vuole continuare a esistere e a lottare.

V.A.S. oggi sta attraversando una difficile situazione economica conseguenza anche della determinazione ad affrontare e denunciare danni e abusi ambientali sui territori e che si è scontrata con una tendenza giurisprudenziale sempre più tollerante e permissiva

Vi chiediamo aiuto, sostegno, incoraggiamento concreto. Vi chiediamo un contributo economico per continuare il nostro lavoro e il nostro impegno. Non è la prima volta che lo facciamo e non ce ne siamo mai vergognati perché siamo orgogliosi delle nostre buone ragioni e della nostra autonomia politica. Aiutateci e aiutatevi a tenere in vita uno strumento piccolo e fastidioso contro l’arroganza del potere economico e contro l’ingiustizia sociale ed ambientale.

Per la tua donazione:

IBAN – IT97D0501803200000017056706 di Banca Etica intestato a Verdi Ambiente e Società – APS con causale “Far vivere VAS per la giustizia sociale ed ambientale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *