21 Novembre 2024
Share

Fonte Scienza in rete

La terza edizione del Premio giovani ricercatrici e ricercatori indetto dal Gruppo 2003 ha finalmente i suoi vincitori: dieci, quanti i temi – molto attuali e innovativi – che erano stati proposti quest’anno dal Gruppo. Rivolto alle ricercatrici e ai ricercatori con meno di sette anni di attività dalla fine del dottorato, il Bando ha ricevuto ben 543 candidature, un vero e proprio record (+46% rispetto alla precedente edizione), con una prevalenza femminile.  Nella pagina dedicata al premio abbiamo pubblicato i nomi delle nuove speranze della ricerca italiana, che con un lavoro scientifico pubblicato su riviste prestigiose si sono aggiudicati il premio nelle diverse categorie.

I premi verranno consegnati il prossimo 6 novembre in una cerimonia che si terrà presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche a Roma, in piazza Aldo Moro (Sala Marconi, dalle 14:00 alle 17:00), alla presenza della presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, della presidente del Gruppo 2003 Maria Pia Abbracchio, delle giurie, i partner scientifici e gli sponsor che hanno reso possibile il Premio. In questa occasione verranno lette le motivazioni dei premi e delle menzioni speciali, e lasciata la parola ai premiati perché spieghino “in parole semplici” il senso della loro ricerca. La premiazione si concluderà con una lezione di Peter Bauer su “Destination Earth”, la flagship europea sulla nuova frontiera della “previsione climatica”. 
Sarà possibile seguire il Convegno e la premiazione in presenza (previa richiesta in base ai posti disponibili alla seguente mail: segreteria@gruppo2003.org) o in streaming sulla home page di Scienza in rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *