Gaia Lagravinese
Più controlli ma meno gli illeciti. A Cuneo l’attività dei Carabinieri Forestali lo scorso anno ha fatto registrare un trend positivo, sia per quanto riguarda le violazioni (-16% rispetto al 2021) sia per quanto riguarda i reati segnalati all’autorità giudiziaria (-11%).
Scorrendo il report dell’Arma, tra le novità del 2022 la campagna “Fiume sicuro”, volta a prevenire ed eventualmente reprimere illeciti amministrativi e penali in materia di prelievi abusivi da corsi d’acqua, ambienti lacuali o da pozzi, deviazioni d’alveo delle acque fluviali e sversamenti di rifiuti in corsi d’acqua.
Se “rubare” l’acqua di un fiume per usi privati è sempre stato un gesto deplorevole e perseguibile per legge, lo è ancora di più in questo momento storico. La siccità ha spinto i carabinieri a porre maggiore attenzione verso i “furbetti dell’acqua”. La campagna Fiume sicuro, nei mesi di marzo, aprile e maggio ha effettuato in totale, su tutto il territorio italiano, 6889 controlli, accertato 337 illeciti con un importo totale di sanzioni pari a più di 400 mila euro. Gli arresti sono stati due.
La missione di tutela ambientale ha riguardato non solo le acque, ma anche la corretta gestione dei gas fluorurati emessi da apparecchiature di refrigerazione, nei condizionatori e nelle pompe di calore. Si tratta di potenti gas serra il cui effetto di riscaldamento globale è fino a 23 000 volte superiore a quello dell’anidride carbonica.
Un altro progetto che ha visto coinvolto il corpo dei carabinieri forestali è “Life Wolfalps EU”, (Leggi QUI) attività promossa dall’UE a partire dal 2013 per monitorare la presenza dei branchi di lupi a valle, prevenire attacchi sugli animali domestici e contrastare pratiche di bracconaggio.
Infine, l’unità cinofila antiveleno si è impegnata nel constatare l’odiosa pratica di lasciare bocconi avvelenati che provocano la morte di animali sia selvatici che domestici : su 76 ispezioni 7 sono risultate positive .
Per qualsiasi segnalazione i Carabinieri Forestali sono disponibili al numero unico d’emergenza 112.