Il cambiamento climatico è la più grande minaccia per la salute globale che il mondo deve affrontare nel 21° secolo, ma è anche la più grande opportunità per ridefinire i determinanti sociali e ambientali della salute. Nel 2015, i paesi si sono impegnati a limitare il riscaldamento globale a “ben al di sotto dei 2°C” come parte del fondamentale accordo di Parigi per limitare i danni causati dai cambiamenti climatici.
Pubblicato annualmente, Lancet Countdown è una collaborazione internazionale e multidisciplinare, dedicata al monitoraggio del profilo sanitario in evoluzione del cambiamento climatico e alla fornitura di una valutazione indipendente dell’adempimento degli impegni assunti dai governi di tutto il mondo ai sensi dell’Accordo di Parigi.
The Lancet Countdown tiene traccia di 43 indicatori in cinque domini chiave: impatti dei cambiamenti climatici, esposizioni e vulnerabilità; adattamento, pianificazione e resilienza per la salute; azioni di mitigazione e co-benefici per la salute; economia e finanza; e impegno pubblico e politico.
The Lancet Countdown su salute e cambiamento climatico è una collaborazione che coinvolge oltre 120 esperti di spicco tra cui scienziati del clima, ingegneri, economisti, scienziati politici, professionisti della sanità pubblica e medici di 35 importanti istituzioni accademiche e agenzie delle Nazioni Unite in tutto il mondo, inclusa l’Organizzazione mondiale della sanità , Organizzazione meteorologica mondiale, Banca mondiale, Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie e molte delle principali istituzioni accademiche del mondo. Il lavoro di The Lancet Countdown su salute e cambiamento climatico è sostenuto dal Wellcome Trust.
Il Lancet Countdown è stato istituito in seguito alla Lancet Commission on Health and Climate Change del 2015 . Il rapporto annuale Countdown è pubblicato da The Lancet , a seguito di una revisione paritaria indipendente. Durante tutto l’anno, la famiglia di riviste Lancet pubblica articoli aggiuntivi che offrono analisi a livello nazionale relative agli indicatori del conto alla rovescia, oltre a numerosi altri documenti di riferimento sui cambiamenti climatici e sulla salute. The Lancet è anche membro della UK Health Alliance on Climate Change.
Per ulteriori informazioni su The Lancet Countdown su salute e cambiamento climatico, visitare il sito Web o seguire su Twitter .