21 Novembre 2024
Share

RD Sembra ormai accertato con la tempesta di gelo che si sta per abbattere sull’Europa, Italia compresa, sia l’ennesima drammatica conseguenza dei drastici cambiamenti climatici che si stanno verificando ormai da diversi anni, con il disgelo dei ghiacciai perenni el’aumento della temperatura degli Oceani.

In meteorologia il buran, (in russo: буран? burán) è un vento di aria gelida, a volte, molto forte, caratteristico delle steppe della pianura sarmatica, a ovest degli Urali. Viene da N-NE ed è causato da una depressione che sconvolge le condizioni anticicloniche tipiche della zona. È spesso accompagnato da bufere di neve congelata durante la quale i fiocchi caduti a terra vengono sollevati di nuovo e, mescolandosi alla neve che cade, azzerano quasi la visibilità (blizzard); in questo caso assume il nome di пурга, purga. A volte per il forte freddo che gela l’umidità preesistente si ha la formazione della cosiddetta polvere di diamante associata a fenomeni di scaccianeve sulla neve presente al suolo.(Fonte Wikipedia)

Dunque quest’anno sembrerebbe proprio che l’Italia verrà colpita in pieno da una massa di aria gelida con temperature molto basse termiche a -15°C, che arriva dalla Siberia.

Come per le ondate di caldo anche per il gelo intenso anziani, pazienti con patologie croniche e debilitanti, i senzatetto (diamogli un riparo), devono prestare estrema attenzione a non sostare all’aperto. La nevicata di gelo è iniziata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *