VIDEO | La Gazzetta del Popolo ha raccontato l’attualità italiana e internazionale dal 1848 al 1983. I suoi 135 anni storia rivivono a Torino in una mostra allestita al Museo Nazionale del Risorgimento, al Polo del 900 e a Palazzo Lascaris.
Curata da Luca Rolandi, l’esposizione vuol far scoprire alle giovani generazioni cos’è stata la Gazzetta del Popolo e il suo ruolo nella storia d’Italia, da giornale protagonista del Risorgimento ad attento testimone del Dopoguerra, passando attraverso il ventennio del regime e della censura fino agli anni difficili dell’autogestione, e alla chiusura definitiva del 1983.
La Gazzetta del Popolo è stato l’altro giornale di Torino, tra i più importanti e prestigiosi quotidiani italiani. In mostra, insieme a filmati d’epoca e ai ricordi dei giornalisti, una scelta delle prime pagine più significative che raccontano, tra gli altri avvenimenti, la morte di Stalin, la tragedia di Superga, l’Italia repubblicana, lo sbarco dell’uomo sulla Luna. (guarda la galleria fotografica)
Guarda il video di ItalpressNews