23 Novembre 2024
Share

Valeria Rombolà | Si inaugura domenica 2 aprile Cinemautismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger. Quattro giornate di cinema e incontri, dal 2 al 5 aprile al Cinema Massimo, al Cecchi Point Hub Multiculturale e al Cinema Lux. La rassegna, alla sua nona edizione, è organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, con la collaborazione ed il sostegno di Fondazione Paideia Onlus, Gruppo Asperger Onlus e Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino e al sostegno di Fondazione CRT.

Il programma prevede la proiezione di documentari italiani ed internazionali pluripremiati dedicati alle persone affette da queste malattie: vedere le loro vite per conoscere e capire meglio loro e chi gli sta accanto.

Si parte domenica 2 aprile, alle 20.30 al Cinema Massimo, con la proiezione film americano Jane Wants a Boyfriend del regista indipendente di New York William C. Sullivan, commedia romantica con protagonista una giovane ragazza con sindrome di Asperger alla ricerca dell’amore.

La serata di lunedì 3 aprile, alle 20.45 sempre al Cinema Massimo, sarà dedicata alla proiezione del documentario Life, Animated di Roger Ross Williams, vincitore al Sundance Film Festival e candidato agli Oscar di quest’anno. Alla serata parteciperà Giovanni Morandini, autore insieme a Jonathan Zenti del documentario radiofonico Alias – cronache dal pianeta Asperger.

Martedì 4 aprile doppio appunamento al Cecchi Point Hub Multiculturale dove nel tardo pomeriggio sarà presentato il progetto AspieDubProject prevede la proiezione di cortometraggi, , doppiati da ragazzi con sindrome di Asperger. Mentre alle 21 sarà la volta di Normal Autistic Film di Miroslav Janek documentario ceco presentato all’ultimo Trieste Film Festival, che racconta la vita quotidiana di alcuni bambini e ragazzi all’interno dello spettro autistico.

Nella serata finale di mercoledì 5 aprile, alle 20.30 al Cinema Lux, la manifestazione si chiude con l’anteprima nazionale del lungometraggio Redha di Tunku Mona Riza, delicato racconto di una famiglia che si confronta con la diagnosi di autismo del figlio. La pellicola malese sarà preceduta dal cortometraggio brasiliano Delivery Boy di Vinicius Saramago proveniente dal 4° AS Film Festival, primo concorso cinematografico di cortometraggi organizzato con la partecipazione di ragazzi con sindrome di Asperger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *