Federico Cuomo | VIDEO | Il trasferimento del suk da via Monteverdi torna a far discutere. Il mercato di libero scambio di Torino riporta l’attenzione su un vecchio tema affrontato già durante la passata amministrazione: il rilascio delle licenze agli ambulanti e la localizzazione di un mercato che nei fine settimana attira centinaia di acquirenti e venditori.
Mercoledì scorso l’assessore alle pari opportunità Marco Giusta ha incontrato i residenti di Barriera di Milano e la presidente della Circoscrizione 6 Carlotta Salerno, per rassicurarli sull’ormai prossimo trasferimento del suk in un’altra sede. Gli abitanti della zona avevano infatti manifestato il loro malcontento dopo la decisione presa dal Comune di non procedere allo spostamento del mercato nell’area di Ponte Mosca, nel vicino borgo Aurora, come precedentemente era stato deciso. Anche gli abitanti di Aurora avevano infatti esposto la loro contrarietà, firmando una petizione.
Ora la Giunta dovrà scegliere una nuova sede, per mantenere la promessa fatta agli abitanti della Circoscrizione 6. Entro sei settimane il mercato dovrebbe avere una nuova casa e una struttura più snella e controllata. EcoGraffi ha intervistato il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri per chiarire come e perché la decisione di insediare il suk nel quartiere Aurora sia stata bocciata.