Jacopo Bianchi | Matilde Casa, sindaco di Lauriano, è l’Ambientalista dell’Anno 2016. A lei va il Premio Luisa Minazzi, promosso da Legambiente e dal mensile La Nuova Ecologia e intitolato all’attivista di Casale Monferrato che si è battuta a lungo per i diritti delle persone esposte all’amianto.
Il primo cittadino di Lauriano, comune di poco più di 1.400 abitanti della provincia di Torino, è stata premiata per aver condotto sul territorio una decisa battaglia contro il consumo di suolo. Con una variante al Piano Regolatore ha infatti restituito all’uso agricolo un terreno destinato alla costruzione di una quarantina di villette. Decisione che le è costata una denuncia per abuso d’ufficio e un rinvio a giudizio. Nel giugno scorso, però, il tribunale di Torino le ha dato ragione: nessun abuso e assoluzione piena, perché il terreno presentava problemi di carattere idrogeologico.
Il premio a Matilde Carta riporta l’attenzione sui tanti ostacoli che spesso in Italia incontrano gli amministratori virtuosi: “per fortuna sul nostro territorio si stanno moltiplicando le esperienze di sindaci che si spendono per la tutela del suolo -ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni– ma questi devono essere sostenuti con norme efficaci per premiare comportamenti responsabili e sanzionare quelli speculativi”.
Per saperne di più: Premio Luisa Minazzi