di Federico Cuomo | VIDEO | La nutrizione è uno dei temi più delicati e dibattuti in ambito scientifico-sanitario e dai media generalisti, con questi ultimi spesso poco attenti a fornire informazioni dettagliate. Gli errori nella comunicazione portano così a fraintendimenti e false credenze che rischiano di modificare le abitudini alimentari di molte persone, con ripercussioni nel breve e lungo termine. Obesità e malnutrizione finiscono inevitabilmente per essere alimentate da informazioni sbagliate o ambigue.
La dottoressa Felicina Biorci, nutrizionista e biologa dell’Università di Torino, ospite nell’ultima puntata di Focus Passi in Salute, ha fatto chiarezza su alcuni miti e tabù da sfatare in ambito alimentare. Se la campagna di sensibilizzazione contro l’eccessivo consumo di grassi ha avuto ricadute positive negli ultimi anni, il consumo sconsiderato di zuccheri viene spesso sottovalutato e ha portato a un incremento dei livelli medi di glicemia e dei tassi di obesità infantile nei paesi economicamente sviluppati. Dati preoccupanti che vanno contrastati con corrette campagne di sensibilizzazione e, naturalmente, con una frequente attività fisica.
Proprio l’attività fisica e sportiva che Felicina Biorci promuove da atleta e professionista. Come la prima edizione della corsa Transpirenea, lunga 850 km, che partirà il 19 luglio. Non solo attività di endurance, ma anche eventi meno estremi come la BreakfastRun, la corsa di 5.45 km che il 1 luglio si terrà a Torino alle 5.45 del mattino. Iniziative per centrare il bersaglio di un miglioramento dello stile di vita e di alimentazione, bersagli che la dottoressa Biorci, campionessa italiana di tiro con l’arco, è abituata a centrare.
Guarda la puntata di Passi in Salute