GENNAIO 2016
11 gennaio h 14.30 – Cinema Massimo
Proiezione film MOONRISE KINGDOM (Progetto VADO AL MASSIMO, Il cineclub dei ragazzi* )
studenti delle scuole Secondarie di I Grado aderenti all’Accordo di Rete “Vado al Massimo”
12 Gennaio h 9,30 Bibliomediateca Mario Gromo
BACKSTAGE- Incontro sulla fotografia
13 gennaio 14.45 – Cinema Massimo
Proiezione Film – LA FAMIGLIA BELIER (Progetto VADO AL MASSIMO, Il cineclub dei ragazzi* )
studenti delle scuole Secondarie di I Grado aderenti all’Accordo di Rete “Vado al Massimo”
14 Gennaio h 9,30 presso Cineporto di via Cagliari BACKSTAGE- Incontro sul suono
*VADO AL MASSIMO, Il cineclub dei ragazzi – Progetto speciale di alfabetizzazione cinematografica rivolto agli studenti delle scuole aderenti all’Accordo di Rete “Vado al Massimo”
*BACKSTAGE – Incontri sui mestieri del cinema. Il progetto è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II° Grado a cura dei Servizi Educativi – Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con FCTP- Film Commission Torino Piemonte. Scopo del progetto è proporre una serie di incontri che consentano di avvicinare gli studenti ai mestieri e alle professionalità del cinema e più in generale del settore audiovisivo. La didattica è affidata a professionisti del settore, permettendo agli studenti di avere una approccio concreto e non meramente teorico.
Il Museo Nazionale del Cinema propone attività, laboratori, proiezioni e varie iniziative rivolte alle scuole:
PERCORSI GUIDATI TEMATICI
Le classi possono scegliere percorsi guidati tematici differenziati per fasce d’età che riguardano un settore specifico dell’allestimento. Un approccio informale, interattivo e coinvolgente, rende la visita al Museo un’esperienza divertente e stimolante. Al termine del percorso le classi possono proseguire la visita nell’Aula del Tempio, sotto la guida degli insegnanti.
INFO: http://www.museocinema.it/museo_e_scuola.php?id=55
LEZIONI E LABORATORI DIDATTICI AL MUSEO DEL CINEMA
Le classi possono iscriversi alle che si svolgono presso l’Aula Paideia all’interno della Mole Antonelliana; uno spazio pienamente accessibile e suddiviso in due ambienti, un mini set e un’aula per lezioni, incontri e laboratori.
INFO: http://www.museocinema.it/museo_e_scuola.php?id=11
LEZIONI E LABORATORI A SCUOLA
Corti di classe – Corti d’ambiente – Ambiente Ecologia Sostenibilità sul grande schermo
I ragazzi realizzano un cortometraggio su tematiche ambientali in classe affrontando tutte le fasi della produzione audiovisiva: dall’ideazione al montaggio.
ATTIVITA’ IN RETE Il Museo del Cinema propone ogni anno nuove proposte per coinvolgere le classi e i ragazzi, in collaborazione e in sinergia con altre realtà museali.
ANIMALI ANIMATI In collaborazione con Bioparco ZOOM Torino
OPERA E CINEMA e MUSICA E FILM In collaborazione con il Teatro Regio di Torino:
Tutte le info: http://www.museocinema.it/museo_e_scuola.php?id=31
UNA MATTINATA AL CINEMA MASSIMO Le scuole possono richiedere proiezioni al mattino di film in programmazione al Cinema Massimo. Il calendario è consultabile mensilmente sul sito del Cinema Massimo http://www.cinemamassimotorino.it/?page_id=754
Vengono proposte inoltre proiezioni riservate alle scuole in concomitanza di mostre temporanee e eventi
PROGETTI SPECIALI
Il Museo del Cinema propone progetti percorsi formativi sul patrimonio cinematografico, la critica, la tecnica, il linguaggio. La sala cinematografica diventa luogo di socializzazione e aggregazione, in cui i ragazzi diventano protagonisti attivi
Progetti in corso anno 2015/2016:
Progetto speciale di alfabetizzazione cinematografica rivolto agli studenti delle scuole aderenti all’Accordo di Rete “Vado al Massimo”
Lo scopo del progetto Cinefili Felici, organizzato in partenariato con il Lycée français Jean-Giono di Torino e Alliance Française, è di invogliare i giovani a frequentare le sale cinematografiche per riflettere sul linguaggio cinematografico attraverso la redazione di critiche, con l’aiuto di professionisti.
BIBLIOMEDIATECA MARIO GROMO Laboratori, Proiezioni, Incontri, Ricerca fonti, corsi per insegnanti
Uno spazio per approfondire la storia del cinema e della fotografia attraverso percorsi e laboratori interdisciplinari e di ricerca delle fonti filmografiche e bibliografiche; un importante archivio storico con documenti unici e inediti sul cinema muto e sonoro; una ricca videoteca dove scegliere tra centinaia di film in dvd da vedere con i compagni nella sala incontri.