22 Novembre 2024
Share

In occasione del festival FISAD (Festival Internazionale delle scuole d’Arte e Design) svoltosi a luglio, la direzione dell’Accademia Albertina ha commissionato il rinnovo dei tre stendardi rettangolari (due lunghi riportanti il nome dell’Accademia e della Pinacoteca Albertina e uno più corto per segnalare l’entrata della Pinacoteca) posti sulla facciata esterna di via Accademia Albertina.

I vecchi stendardi si presentavano ormai usurati dal tempo e, a livello grafico, malamente impostati in quanto il logo dell’Accademia, virato in seppia, non era centrato rispetto alle scritte riportate sugli stendardi.

La proposta fatta alla direzione per i nuovi stendardi verteva dunque in particolar modo sulla reimpostazione grafica del logo, riportato ai colori originali, e delle scritte. Si è inoltre proposto il restyling della forma dei banner, stondando la base degli stessi, inizialmente perfettamente dritta, in modo che potessero contenere e accompagnasse il logo circolare dell’Accademia.

La direzione ha accolto la modifica solo per uno dei tre banner, quello corto della Pinacoteca. Non è stato possibile effettuare la modifica anche sui banner lunghi perché la forma non consentiva il corretto ancoraggio alla facciata dell’Accademia.

Ulteriore modifica rispetto ai vecchi stendardi è quella riguardante il colore: inizialmente rosso vivo si è scelto di smorzare il tono rendendolo bordeaux.

Di Alice Andrione

Progetto stendardi Alice Andrione

Supervisore del progetto Carlo Michele Schirinzi (docente di scenografia televisiva)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *