24 Novembre 2024
Chiara Cuttica | "No alla violenza insieme vinciamo" è lo slogan che a Torino accompagnerà il flash mob del 25 novembre per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'appuntamento è alle ore 18 alla stazione di Porta Nuova e non è l'unica iniziativa in programma sotto la Mole. Nei giorni scorsi è stata inaugurata alla caserma di Corso Vinzaglio una delle diciassette "Salette per Te", uno spazio sicuro e protetto, per tutelare le donne che denunciano le violenze subite
Share

Chiara Cuttica | “No alla violenza insieme vinciamo” è lo slogan che a Torino accompagnerà il flash mob del 25 novembre per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’appuntamento è alle ore 18 alla stazione di Porta Nuova e non è l’unica iniziativa in programma sotto la Mole. Nei giorni scorsi è stata inaugurata alla caserma di Corso Vinzaglio una delle diciassette “Salette per Te”, uno spazio sicuro e protetto, per tutelare le donne che denunciano le violenze subite.

 

violenza donne 1Due gli aspetti sui quali punta quest’anno la campagna di sensibilizzazione promossa da Regione Piemonte e Città Metropolitana: la prevenzione e l’informazione. Biblioteche, scuole, teatri propongono in questi giorni eventi e iniziative a tema, per sensibilizzare e contribuire al cambiamento di una situazione veramente preoccupante. Una donna su tre ogni giorno subisce violenza, dicono le statistiche, e nella maggior parte delle situazioni è una violenza domestica. “La violenza domestica non è un fatto privato” spiega l’assessore alle Pari Opportunità Monica Cerutti presentando la campagna di prevenzione. Più di cento attività  commerciali di Torino espongono una locandina con l’immagine di un uomo vestito elegantemente ma senza volto con la scritta “Sei tu?” per richiamare alla responsabilità maschile.

Il 27 novembre in via Corte d’Appello il direttore del Dipartimento di statistiche sociali e ambientali dell’Istat Linda Laura Sabbatini presenterà i risultati della seconda indagine sulla violenza contro le donne, che in Italia interessa il 31,5% della popolazione femminile tra i 16 e 70 anni. Le occasioni di formazione sulla prevenzione alla violenza negli ultimi anni sono aumentate, anche grazie alla sensibilizzazione sociale, unico modo per un effettivo rispetto tra i sessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *