22 Novembre 2024
Chiara Cuttica | Amico in Cucina è la nuova rubrica di Ecograffi dedicata all'enogastronomia di qualità. Tutte le settimane andremo alla ricerca di ricette originali, accompagnati da cuochi e chef per portare i segreti delle loro cucine sulla tavola di ogni giorno. È il nostro modo di intendere la filiera corta del mangiare sano: quel pizzico di mestiere che impreziosisce le ricette e rende unici i piatti.
Share

Chiara Cuttica | Amico in Cucina è la nuova rubrica di Ecograffi dedicata all’enogastronomia di qualità. Tutte le settimane andremo alla ricerca di ricette originali, accompagnati da cuochi e chef per portare i segreti delle loro cucine sulla tavola di ogni giorno. È il nostro modo di intendere la filiera corta del mangiare sano: quel pizzico di mestiere che impreziosisce le ricette e rende unici i piatti.

La prima ricetta che vi vogliamo proporre è un tipico piatto autunnale: il Risotto zucca gorgo e amaretti. A suggerirla lo chef Ivan de La Reserve Quotidiane.

risotto-alla-zuccaIvan per i clienti del suo ristorante sceglie solo il Riso Carnaroli del Vercellese che cuoce in una semplice padella con olio. La zucca e la gorgonzola vanno tagliate e cucinate a parte, unite al riso mantecato con brodo semplice vegetale. Gli amaretti -rigorosamente del Monferrato– vengono tagliati a pezzettini e dorati in forno, aggiunti per ultimi al risotto.
Secondo Ivan “l’amico in cucina” in questo caso è proprio la zucca, un ortaggio autunnale che va sfruttato appieno. In questo piatto si sposa bene con la gorgonzola, smorzando il sapore intenso del formaggio. L’amaretto regala invece un dolce retrogusto che avvolge l’accostamento degli ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *