16 Settembre 2024
Share

Un viaggio alla scoperta della complessa e contraddittoria relazione che lega uomini e orsi, protagonisti di miti, paure e magie ancestrali. A raccontare l’odio e l’amore che da sempre caratterizza il comportamento umano nei confronti di questo animale è  Bear Mountain, The battle to save the Pyrenean brown bear, libro-documentario scritto da Mick Webb, giornalista della BBC.

Insieme a un Bear Team, una squadra specializzata nell’osservazione e nello studio degli orsi, Webb inizia la sua personale ricerca dell’orso Balou tra le foreste dei Pirenei. Tra queste montagne il contatto con gli orsi è molto raro: secondo alcune stime tra Francia e Spagna vivrebbero non più di una ventina di esemplari di orso bruno. Ma proprio seguendo le tracce del “suo” Balou Webb incontra (e racconta) una cultura che nel corso dei secoli ha fatto dell’orso ora una divinità benevola, ora un nemico da combattere. Soprattutto per i contadini e gli allevatori francesi, che vedono in lui un predatore troppo vorace. Un predatore che però è anche rispettato e onorato: oggi nelle feste e nel folklore, agli albori della civiltà umana nelle pitture rupestri e nei riti di iniziazione.

Il libro di Mick Webbè un compendio di etnografia e al tempo stesso una riflessione su quanto sia difficile conservare l’ambiente naturale.

Per saperne di più e per leggere un estratto del primo capitolo:

http://guardianshorts.co.uk/bearmountain/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *